LETTORI FISSI

venerdì 13 settembre 2013

AZIENDA AGRICOLA ADAMO

Salve a tutti oggi vi parlo dell'AZIENDA AGRICOLA ADAMO, un'azienda che ha sede in provincia di Lecce e precisamente a Alliste. Un'azienda a conduzione familiare che ha saputo puntare sulla qualità valorizzando l'intera filiera. Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estrazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione.

La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'Azienda Agricola Adamo di raggiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti.

Image and video hosting by TinyPic
AZIENDA AGRICOLA ADAMO: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Image and video hosting by TinyPic
AZIENDA AGRICOLA ADAMO: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Image and video hosting by TinyPic
AZIENDA AGRICOLA ADAMO: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L’ Olio Extra Vergine "Adamo" ha caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura. Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità. L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga. Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto.
Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un Extra Vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche.
Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le caratteristiche principali  dell'Olio Extra Vergine Adamo. Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi, patate lesse, carni rosse, e pesce.

La selezione Extra Vergine "Le Chianche" nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo.
La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo.
L'olio Extra vergine "Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli...), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine. 


Con quest'ultimo ho preparato pasta e fagioli borlotti ecco a voi la ricetta.


Image and video hosting by TinyPic
AZIENDA AGRICOLA ADAMO: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA RICETTA PASTA E FAGIOLI

Image and video hosting by TinyPic
AZIENDA AGRICOLA ADAMO: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA RICETTA PASTA E FAGIOLI

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In una capiente pentola lasciate soffriggere la cipolla con l' OLIO ExtraVergine "Le Chianche" AGRICOLA ADAMO. Aggiungete la salsa di pomodoro e aggiungete dell'acqua calda sufficiente alla cottura della pasta, quando raggiungerà il bollore unite i fagioli borlotti e i tubetti rigati. Aggiustate di sale e portate a cottura. Una volta impiattato vi suggerisco di aggiungere un filo di  OLIO ExtraVergine "Le Chianche" AGRICOLA ADAMO a crudo che ne esalterà il sapore diffondendo un delizioso profumo.
Vi rimando al sito AGRICOLA ADAMO , a presto!!!



15 commenti:

  1. Quest'olio dev'essere davvero molto buono, non lo conoscevo e la tua sublime pasta e fagioli parla da sola...

    RispondiElimina
  2. mamma che buona la pasta e fagioli e poi con quest'olio dev'essere ancora piu' buona ;)

    RispondiElimina
  3. la pasta e fagioli è una istituzione!!non conoscevo questo marchio, sarà sicuramente un ottimo olio!

    RispondiElimina
  4. Olio Adamo è buonissimo, lo uso amnch'io e lo preferisco soprattutto usato a crudo rende il spore dei piatti tradizionali unici e gustosi

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo quest'olio ma lo trovo unico e gustoso poi accompagnata ad un piatto della tradizione non può che fare la sua figura

    RispondiElimina
  6. Non conosco l'azienda a dire il vero ma un ottimo olio d'oliva nella pasta e fagioli è il tocco che serve per rendere speciale la ricetta, brava!!!

    RispondiElimina
  7. Un brand nuovo per me ma da come ne parli sicuramente sarà ottimo grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. La tu apasta e fagioli si mangia con gli occhi!!! E di certo un buon olio dà un tocco straordinario ad ogni nostra ricetta!

    RispondiElimina
  9. Mi piace scoprire sempre nuovi gusti oleari. un olio buono si riconosce dal colore e dal profumo.. e da qui posso immaginare il colore, ma il gusto mi pare difficile... per questo mi affido alla tua positiva degustazione.

    RispondiElimina
  10. Mmh pasta e fagioli davvero succulenta..tu sicuramente merito anche di questo olio che non conoscevo. Vado sul sito ad approfondire

    RispondiElimina
  11. ottimo questo olio, e la tua ricetta ha un'aspetto invitatissimo!

    RispondiElimina
  12. amo l'olio extravergine, è una parte così fondamentale della nostra dieta e della nostra salute! mi piace anche assagaiare i vari oli e scorgerne le differenze a seconda della loro provenienza!

    RispondiElimina
  13. La pasta è fagioli è già un piatto ottimo in sé, ma condito con olio extravergine penso sia la chicca del piatto...non conosco quest'olio ma farò una ricerca e lo acquisterò sicuramente!!

    RispondiElimina
  14. Che delizia il tuo piatto!! mi fa venir fame. L'olio Adamo non lo conosco... sarà mica lui che ha dato quel tocco in più al tuo piatto?

    RispondiElimina
  15. Bontà unica, bellissima recensione complimenti :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.